ENIT menu
Viaggiare con l'immaginazione

Viaggiare con l'immaginazione

EXPERIENCE / TRENDS

Quando inizia davvero un viaggio? Quando si parte, quando si arriva, quando si fanno le valigie, per strada? Probabilmente nessuna di queste risposte è esatta, perché un viaggio, così come una vacanza, inizia quando ce lo pregustiamo, quando nasce il desiderio di visitare un luogo, di prenderci una pausa, di cambiare aria. Per questo possiamo dire che, paradossalmente, non abbiamo mai viaggiato di più, pur chiusi in casa: abbiamo esplorato il mondo non solo con l’immaginazione, ma anche con la letteratura, con i documentari, con Instagram e facendo window shopping sui siti di hotel e tour operator.

Online Experiences per esplorare il mondo

Airbnb, per esempio, ha reagito quasi immediatamente al lockdown lanciando la versione live delle Experiences, seguita da Amazon che con Explore propone, per ora solo al mercato statunitense, il viaggio in live streaming e a prezzi al livello di una giornata in un parco tematico. Non sono solo i grandi player a proporre un’esperienza di digitalizzazione delle visite turistiche: Eleonora Sacco di Pain de Route, per esempio, propone i Poputchik, i compagni di viaggio che ti accompagnano in tour virtuali di esplorazione guidati da lei e da guide locali.

Quello che a qualcuno può sembrare un accontentarsi, arrendendosi al pessimismo e rinunciando all’idea di partire sul serio, a uno sguardo più attento diventa chiaramente una nuova, straordinaria modalità per raccontare le destinazioni e per viverle prima di partire.

Si tornerà a viaggiare?

Certo che sì, anche perché non vediamo l’ora. Lo racconta bene il Rapporto Coop 2020, che sottolinea “da un lato, quindi, casa e famiglia resteranno i capisaldi della quotidianità, ma dall’altro il desiderio di socialità e di vita all’aperto si farà sempre più forte, in particolare la voglia di viaggiare: oltre 4 italiani su 10 affermano che viaggeranno con maggior frequenza nei prossimi 12 mesi rispetto a quanto facevano nel pre-Covid e più di 1 italiano su 3 vorrebbe vivere delle serate in compagnia.”

Viaggiare con l'immaginazione

Le tendenze degli italiani nel 2021 (Rapporto Coop di Nomisma)

Più viaggi, magari più brevi, con la famiglia e con gli amici, approfittando delle nuove competenze digitali sviluppate per far fronte all’isolamento, alla DAD e allo smart working: uno scenario ideale per premiare chi riesce a migliorare l’esperienza di scelta e acquisto da remoto, anche usando soluzioni tecnologiche ad hoc.

La visita al museo

Il turismo d’arte, uno dei più colpiti dalla crisi che ha colpito l’industria dei viaggi, potrebbe tornare in contatto con i propri clienti proprio usando le visite virtuali, come ha fatto per esempio il Marta di Taranto, che richiede un biglietto d’ingresso sotto forma di donazione.

Viaggiare con l'immaginazione

Screenshot Tour Virtuale Museo Marta di Taranto

È già possibile andare oltre, per esempio con soluzioni tecnologiche di videochiamata unite agli smart glass che permettono di offrire esperienze immersive con la sensazione di una vera e propria visita di un museo o di un’esposizione.

Sensazione che mai sostituirà del tutto l’esperienza sul posto, esattamente come la riproduzione di un quadro non ha mai eliminato il desiderio di vedere quel quadro da vicino; al contrario, queste esperienze avvicinano sempre più persone all’arte e al viaggio, aiutandole a scegliere e a progettare la visita appena possibile.

Noi ci stiamo già lavorando, sperimentando varie possibilità, per non privarci del tutto del piacere del viaggio, che si pregusta con l’immaginazione in attesa di partire per davvero.


_____________________________________
>>> Vuoi ricevere gli Insight via mail? Iscriviti alla NEWSLETTER di leDehors

Similar articles:

RETAIL / EXPERIENCE / TRENDS / INSPIRATION

Comunicare in modo diverso: il nostro sguardo sul marketing

Le dehors in francese significa l'esterno, ciò che sta al di fuori. Già a partire dal nome che abbi... altro

RETAIL / EXPERIENCE / TRENDS / INSPIRATION

La Teatralità nel Punto Vendita

Tutto è iniziato con Sleep no More, il premiato spettacolo newyorkese che si ispira alla storia drammatica e sa... altro

EXPERIENCE / TRENDS / INSPIRATION

Sonic Branding: l’avanzata dei brand alla velocità dei suoni

La risposta a un suono è immediata e primordiale: bastano soli 0,146 secondi, anche senza conoscenze pregresse ... altro

MOST READ / RETAIL / EXPERIENCE / PHYGITAL / TRENDS / INSPIRATION

HiPanda a Tokyo: da Augmented Reality a Augmented Retail

Varcare la soglia di uno store per tuffarsi in un’altra dimensione. La tecnologia coinvolge il consumatore in pr... altro