ENIT menu
Isolamento, esperienza e consumo

Isolamento, esperienza e consumo

EXPERIENCE

Nella condizione di isolamento in cui stiamo vivendo tutto è cambiato troppo velocemente. Gli spot pubblicitari in TV ad esempio, dopo soli pochi giorni, appaiono totalmente scollegati rispetto a ciò che viviamo. Raccontano infatti di gente che si incontra, che sta insieme e che si muove liberamente, mentre le nostre città e piccoli paesi sono invasi da silenzio, desolazione e vuoto. Non sentiamo più il minimo bisogno dei prodotti che vediamo durante la pausa pubblicitaria.

La nostra esperienza di consumo nei luoghi fisici, quella che ci coinvolgeva attraverso l’attivazione dei sensi e delle emozioni, si è completamente volatilizzata. "Esperienza e consumo sembrano non coincidere più, non sono più la stessa cosa", sottolinea lo storico d’arte Christian Caliandro, su ArtTribune. Oppure piuttosto, le esperienze si sono ridimensionate e trasferite all’interno delle mura domestiche, per essere vissute comunque, anche se in modo diverso: attività sportive guidate da App, ristorazione con i servizi di delivery, aperitivi virtuali con gli amici, visita digitale di musei o concerti improvvisati in live-streaming, senza dimenticare il ruolo fondamentale di Internet e degli strumenti tecnologici nel rendere possibili le nostre attività lavorative e didattiche.

La giornalista e critica d’arte Adriana Polveroni su Exibart mette in evidenza come la tecnologia rappresenti oggi l’unica vera opportunità di contatto che ci è rimasta, insostituibile nel ridurre il gap di distanza affettiva che tutti stiamo vivendo: "Finalmente ci ritelefoniamo. Sentiamo le voci degli amici ammutolite da tempo dai messaggi scritti, ci ritroviamo in video chat con i famigliari, partecipiamo a un flashmob sui balconi. Se oggi non avessimo la tanto vituperata tecnologia saremmo soli sul serio."

L’intensificarsi dell’acquisto di prodotti e della fruizione di servizi on-line ci ha catapultato in un periodo di digitalizzazione forzata al termine del quale le nostre abitudini, non solo di acquisto, ne usciranno sicuramente trasformate.

Ma torniamo ad indossare i nostri panni di consumatori e osservatori per capire meglio come si stanno muovendo le aziende. Sicuramente si adeguano con responsabilità alle disposizioni governative e si prodigano in donazioni e iniziative sociali. Alcune hanno addirittura convertito interi reparti per produrre mascherine o gel disinfettante. "Il marketing diventerà societing, seguendo le regole sociali", sostiene il sociologo Francesco Morace in un’intervista a ItaliaOggi.

Dal punto di vista della comunicazione i marchi si mettono in ascolto e ripensano a come restare in contatto con i propri clienti, intercettandoli on-line, dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. E la sfida diviene quella di riuscire a mantenere una relazione empatica, autentica e continuativa attraverso i canali digitali e i siti di e-commerce. Ciò significa adattarsi e ripensare completamente a come interagire con i consumatori. Forse è proprio il momento di mettere in discussione tutto, costruire nuove proposte di valore, rimanendo flessibili e liquidi.

In Cina gli spazi retail stanno riaprendo progressivamente e le persone stanno tornando al normale più velocemente di quanto si potesse prevedere. La nostra "quarantena di consumo” nel frattempo continua e fa sorgere numerose domande sul futuro del retail. Potrebbe essere un’opportunità per riflettere sull’evoluzione e il ruolo dei negozi fisici quando la vita tornerà lentamente alla normalità e quando tra offline e online non ci sarà più molta distinzione.


_____________________________________
>>> Vuoi ricevere gli Insight via mail? Iscriviti alla NEWSLETTER di leDehors

Similar articles:

RETAIL / EXPERIENCE / TRENDS / INSPIRATION

Comunicare in modo diverso: il nostro sguardo sul marketing

Le dehors in francese significa l'esterno, ciò che sta al di fuori. Già a partire dal nome che abbi... altro

EXPERIENCE / INSPIRATION

Unconventional Branding: luoghi fisici per sognare a occhi aperti

Se un tempo interessava lo status symbol che un oggetto portava con sé, ora - soprattutto per le nuove generazi... altro

EXPERIENCE

Experience Reloaded: il potere della ripetizione

Il drammaturgo svedese August Strindberg, vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento, disse: “Tutta la vita &eg... altro

EXPERIENCE

L'Arte del Sampling

La prima impressione è quella che conta, si dice. Vale per un primo appuntamento, per un colloquio oppure ogni ... altro