ENIT menu
Dalla teoria alla pratica

Dalla teoria alla pratica

MOST READ / RETAIL / EXPERIENCE / INSPIRATION

Ehi! È un po’ che non ci sentiamo. Ci sembra ieri che raccontavamo il nostro percorso di cambiamento, pur mantenendo al cuore del nostro lavoro “un’idea di bellezza e di armonia trasversale agli strumenti e ai tempi”. Ci sembra ieri e sono passati quasi due anni, un tempo di riflessione, ricerca e anche di lavoro intenso, con tre progetti che hanno concretizzato la nostra evoluzione.

Per questo torniamo solo adesso a condividere le nostre riflessioni su retail, marketing esperienziale e comportamenti d'acquisto partendo, con un pizzico di orgoglio, da tre nostri progetti. Anche più di un pizzico, lo ammettiamo: a questo giro i case study siamo noi. Un noi allargato, perché leDehors siamo sempre noi due, Roberto e Vanessa, ma accompagnati da una rete di studi, piccoli agenzie e fornitori diversi con competenze verticali che rendono il nostro lavoro più efficace e anche più piacevole.

Tre progetti che intrecciano il design dell'esperienza, l'attenzione al cliente e lo sviluppo della brand identity: DoDo, Innesti e Moresthetics.

Drive to store & Activation per il San Valentino di DoDo

Un cuore di cioccolato che riproduce la gemma della collezione Cuore di DoDo ha accolto tutti gli ospiti entrati nelle boutique (45 boutique e corner a insegna DoDo tra Italia e Germania) il giorno di San Valentino.

L’esperienza sensoriale della degustazione è stata esaltata dalla scelta tra le tre varianti gourmet, presentate su un elegante vassoio e all’interno di piccole cloche in vetro. Quando sollevate, le cloche sprigionavano l’intenso aroma del cioccolato. L’invito a entrare in boutique e vivere questa esperienza è stato affidato a un team di hostess & steward che coinvolgevano i passanti in target con una piccola surprise box.

In aggiunta allo sviluppo della strategia e del concept abbiamo coordinato tutta la produzione e l’operatività del progetto, dalla selezione dei prodotti e del Maitre Chocolatier Charlotte Dusart, alla produzione del kit di degustazione, dallo sviluppo del packaging e del gift with purchase, alla creazione della surprise box con l'invito. E lo abbiamo fatto vincendo una gara, vale la pena di ricordarlo: non è sempre vero che le gare le vincono solo le grandi agenzie.

La ciliegina sulla torta è stata l'organizzazione di un live show con degustazione realizzato con un Maitre Chocolatier nel flagship DoDo di Roma in Via del Corso.

Dalla teoria alla pratica
Dalla teoria alla pratica

Un format inedito di retail per Innesti di Salute

Nel 2022, dopo tre anni di lavoro intenso con Claudia, giovane e intraprendente farmacista, abbiamo finalmente assistito all'inaugurazione di Innesti, un format inedito di retail dedicato alla cura e al benessere delle persone. Il sogno di Claudia era di rinnovare la farmacia di famiglia e farla evolvere in un vero e proprio centro olistico in provincia di Pavia.

Siamo orgogliosi e felici di aver supportato Innesti sin dall’inizio, quando tutto il progetto era soltanto un’idea. Dallo sviluppo del concept alla creazione del brand con naming, logo e strategia di comunicazione; dalla progettazione dell’esperienza d'acquisto nei nuovi spazi fisici all'architettura e al design del sito web e dello shop on-line. Abbiamo lavorato anche alla struttura di un palinsesto eventi, allo sviluppo del packaging per una linea di prodotti propri e alla definizione della strategia e dei contenuti per i canali di social media. Anche l'evento di inaugurazione è stato concepito e organizzato da noi, nel rispetto di criteri di sostenibilità come l’impatto ambientale, l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno sociale del territorio.

Innesti offre servizi innovativi e spazi accoglienti: è sempre una farmacia, ma ora arricchita da un’area dedicata alla bellezza e al benessere, un laboratorio analisi avanzato e diversi studi in cui sono presenti professionisti della salute. Ma anche un'officina per eventi e corsi, la cucina per diffondere un approccio consapevole all’alimentazione e un’area fitness per allenare a riabilitare il corpo. Il tutto circondato da un meraviglioso giardino con le piante officinali e un bosco.

Un nuovo brand, un nuovo approccio alla cura e alla prevenzione, un nuovo mondo in cui immergersi per aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio nella vita di tutti i giorni.

Dalla teoria alla pratica
Dalla teoria alla pratica
Dalla teoria alla pratica

Una brand identity distintiva e longeva per Moresthetics

Comunicare bene chi sei e perché sei diverso dagli altri è il segreto di una brand identity distintiva e longeva. Il progetto che abbiamo seguito per la Dottoressa Monica Renga è iniziato con la scelta del nome della sua nuova Clinica e il design del nuovo logo, per poi proseguire con la realizzazione del brand book e l'impostazione dei canali digitali.

Parallelamente abbiamo coordinato la realizzazione del nuovo sito web curando ogni dettaglio relativo al design e all’esperienza di navigazione: ricerca seo, copywriting, architettura, visual e photo editing. Abbiamo concluso con la declinazione dell’immagine coordinata negli spazi fisici di Moresthetics e nei materiali di comunicazione.

I risultati si vedono in un forte identità di marca, con uno stile autorevole e femminile, un sito web perfettamente curato, intuitivo e coinvolgente, e un aumento considerevole dei pazienti in agenda.

Dalla teoria alla pratica
Dalla teoria alla pratica
Dalla teoria alla pratica

Nei prossimi mesi...

Finiamo i cioccolatini Dodo (scherzo, sono finiti!) e ci rimettiamo al lavoro su nuovi progetti e idee. Qui troverai le nostre ricerche e pensieri sul futuro dello shopping, sul design delle esperienze, sui nuovi eventi sostenibili e le innovazioni tecnologiche.

Se sei interessato ad approfondire altri argomenti, scrivici!


_____________________________________
>>> Vuoi ricevere gli Insight via mail? Iscriviti alla NEWSLETTER di leDehors
>>> Vuoi fissare una Video chiamata con noi? Scegli qui il migliore MOMENTO per te

Similar articles:

MOST READ / RETAIL / EXPERIENCE / PHYGITAL / TRENDS / INSPIRATION

HiPanda a Tokyo: da Augmented Reality a Augmented Retail

Varcare la soglia di uno store per tuffarsi in un’altra dimensione. La tecnologia coinvolge il consumatore in pr... altro

MOST READ / RETAIL / EXPERIENCE / INSPIRATION

Riprendersi il piacere

No, non è una promessa e neanche un’aspettativa: è quello che stiamo facendo, complici forse il fr... altro

MOST READ / RETAIL / EXPERIENCE / PHYGITAL / TRENDS / INSPIRATION

Live shopping

L’e-commerce ha tanti vantaggi. Non ha orari di apertura e di chiusura, non ha tempi di attesa o la pressione di... altro

MOST READ / RETAIL / EXPERIENCE / TRENDS / INSPIRATION

Retail in festa

Ricordi Minority Report, il film di Steven Spielberg tratto da un racconto di Philip Dick? Un poliziesco di fantascien... altro